Generare contenuti fittizi in WP e risolvere con la fuffa edulcorata un problema reale?

web design umbria
Generare contenuti fittizi? Si può fare!

I fatti sono sempre la cosa migliore e premiante da perseguire, in ogni settore. Abbiamo installato wordpress e dobbiamo generare contenuti e riempire con testi fittizi le nostre aree per fare dei test di sviluppo, che fare? Verrebbe da dire procedi uno a uno singolarmente e mutismo! Ma allora l’automazione tipica delle scienze informatiche a che serve? WP mette a disposizione plug-in che fanno il lavoro sporco senza arroganza, ossia parlano parlano ma non producono danni, anzi mettono in piedi veloci impalcature senza controindicazioni. Esistono numerosi plug-in che risolvono il problema dei test da fare per gli sviluppatori wordpress che hanno bisogno di operare su una cornice ricca di contenuti e hanno poca voglia e tempo per generare i classici titoli e testi fittizi, che siano post o pagine. Ne abbiamo testati diversi senza andare incontro alla nevrosi del “li provo tutti”. I plug-in possono avere nel tempo problemi di compatibilità con le versioni successive di WP e anche con la piattaforma che parsifica il codice (php). Al momento quelli segnalati sotto non mi hanno recato problemi:

Questo plugin semplifica la vita degli utenti di WordPress.
Ora gli utenti possono creare automaticamente articoli casuali per riempire il database. È possibile selezionare il numero di articoli, il tipo di articoli, lo stato degli articoli, l’autore degli articoli e l’immagine in evidenza.


Crea un pulsante sulle barre degli strumenti wysiwyg per aggiungere una quantità configurabile di testo Lorem Ipsum a un post, una pagina o qualsiasi altro tipo di post personalizzato.


FakerPress è un plugin per generare del contenuto fittizio per WordPress in modo pulito, ottimo per gli sviluppatori che hanno bisogno di eseguire dei test


è una raccolta completa di vari elementi visivi e funzionali, che puoi utilizzare nell’editor dei post, nei widget di testo o anche nei file modello. Utilizzando Shortcodes Ultimate puoi creare facilmente schede, pulsanti, caselle, cursori e caroselli, video reattivi e molto altro ancora.


L’uso è facile e intuito un pò per tutti i plug-in, fakepress e short codes ultimate generano un menù di gestione sulla sinistra, mentre gli altri due hanno la possibilità di settings direttamente da plug in o direttamente nel post (per wp-lorem-ipsum-generator). In ogni caso un sito vuoto in pochi secondi viene generato con decine di contenuti o immagini o altro messo a disposizione dal plug-in specifico. La cosa migliore è sperimentarli e vedere con quale di questi ci si trova meglio alla fine. A me è piaciuto senza nazionalismi il wp-lorem-ipsum di paternità italiana, semplice e veloce! Certo che però il codice snippet messo a disposizione da Short Codes Ultimate non scherza come alternativa, mette a disposizione tantissime gadget per riempire i nostri spazi bianchi, ma in generale questi visti mi hanno convinto per la loro efficacia, poi ognuno testando troverà il suo plug-in preferito!

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑